Settori di specializzazione

I miei settori di specializzazione riflettono il mio percorso accademico e le esperienze e competenze professionali acquisite presso diverse industrie, istituzioni e organizzazioni.

ARTE E CULTURA

Un solido percorso professionale ed educativo mi consente di adattare i testi di partenza con precisione, competenza e sensibilità, dall’ambito accademico al giornalismo, dal Rinascimento all’arte contemporanea. Traduco articoli per riviste d’arte, ricerche universitarie, cataloghi e guide di esposizioni, comunicati stampa, siti web e biografie.

BUSINESS E MARKETING / PR / COMUNICAZIONE AZIENDALE

In ogni area di lavoro si utilizzano condizioni di lavoro, mission statement, profili, presentazioni, comunicati stampa, corrispondenza in generale, CV. Concetti come responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità e coinvolgimento dei dipendenti sono parole chiave a cui conferisco un significato concreto.

TURISMO

Durante la mia vita professionale nel ruolo di assistente, ho acquisito un’ampia esperienza nel mondo dei viaggi. Guide turistiche, siti di alberghi, informazioni per il tempo libero e le attività sportive e culturali, percorsi in città o in campagna e itinerari turistici non solo risvegliano il desiderio di viaggiare, ma stimolano anche l’utilizzo di una lingua creativa e coinvolgente.

LETTERATURA

La mia passione: romanzi, storie, biografie, libri per bambini, fumetti.

ALTRI INTERESSI E AREE DI LAVORO

Progetti UE (soprattutto cultura e istruzione), design, moda, teatro, ballo, film, media, pubblicistica, architettura, scienze sociali, ambiente, alimentazione, cucina, ippica (uno svago da molti anni)